Il Friuli è sempre stato per noi due vagabondi una regione poco conosciuta.
E’ vero che alcuni anni or sono abbiamo passato bellissimi giorni a Trieste (che non è Friuli, ma Venezia Giulia), ma di fatto oltre il Veneto non ci eravamo mai “spinti” nei nostri vagabondaggi.
L’occasione per questo primo “assaggio” è venuta in modo del tutto casuale, come spesso ci capita.
Tutto è iniziato al BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano a febbraio. Gironzolando tra gli stand mi sono imbattuta nella guida dell’Alpe Adria Trail, un bellissimo trekking in 37 tappe (più altre 6 per chi proprio non riesce a smettere di camminare) che dall’Austria arriva a Trieste attraverso i paesaggi della Slovenia!
Img: http://www.alpe-adria-trail.com/
Apro l’opuscolo e l’occhio mi cade su uno dei titoli: Magia senza confini.
Quel “senza confini” mi piace, mi piace proprio! Arrivo a casa entusiasta e non ho bisogno di convincere Giordano.
Come resistere, noi che adoriamo camminare, quando leggiamo frasi come “camminare senza confini”?
Img: http://www.alpe-adria-trail.com/ Purtroppo non siamo noi …
La fantasia si accende e noi due vagabondi ci proiettiamo “dal ghiaccio eterno del maestoso e possente Grossglockner, con i suoi 3798 m. di altezza, attraversando la Carinzia, la Slovenia, il Friuli Venezia Giulia per arrivare all’azzurro intenso del mare Adriatico e alla meta finale di Muggia, affascinante cittadina istro-veneta, a pochi chilometri da Trieste”.
Siamo già conquistati.
Iniziamo a leggere la descrizione delle tappe, e iniziano i primi tagli all’itinerario. Bellissimo, ma troppo lungo per noi e con dislivelli a volte impegnativi.
L’Alpe Adria Trail in Friuli
Ripieghiamo sul tratto finale, quello italiano, partendo da Cividale, che promette un percorso più agevole. Inoltre Cividale è come un sogno sempre inseguito e non ancora realizzato.
E’ l’occasione giusta per visitare questo gioiello di storia e arte longobarda.
E poi c’è la tappa di Cormons, dove Giordano ha fatto il militare, e Gradisca, dal nome che ci fa sorridere (ricordi la felliniana Gradisca di Amarcord?)
Img: salvarimini.com
che si affaccia sull’Isonzo, il fiume delle grandi battaglie della Prima Guerra Mondiale, testimone dei primi versi di Ungaretti.
E le dolci colline del Collio, ricoperte di vigneti, che promettono camminate rilassanti. E prima di Trieste, a Duino, un altro incontro con la poesia, quella di Rainer Maria Rilke, che scrisse le sue due prime Elegie Duinesi nel romantico castello arroccato sul mare.
Che vogliamo di più? Detto fatto, stabiliamo quando partire e iniziamo a sognare.
Qualche tempo dopo abbiamo “scoperto” una vera e propria “città friulana” (non semplicemente una città dove vivono friulani) in … Argentina! Si parla friulano, si mangia friulano, si guadagna e si attirano turisti con la gastronomia friulana.
Leggi il nostro articolo su Viaggi in America Latina.
Tratta dell’Alpe Adria Trail in Friuli: Cividale del Friuli – Trieste
Ti indichiamo l’ itinerario che abbiamo fatto noi a fine estate. Può essere uno spunto da cui puoi partire per programmare una visita in Friuli. Terra meravigliosa, dove vogliamo ritornare presto.
-
1° tappa in treno
Milano – Mestre – Udine www.trenitalia.com
Udine – Cividale www.ferrovieudinecividale.it
Cividale, la città dai tre nomi prime impressioni di Cividale e primo incontro con le golosità locali: strucchi con Slivovitz, la grappa di prugne, e la gubana. Naturalmente ti raccontiamo la storia, le leggende e la ricetta della gubana.
-
2° tappa in corriera
Cividale – Cormòns Autoservizi F.V.G. Spa-Saf (biglietti presso la stazione ferroviaria)
Continua la visita dei tesori di Cividale e di Cividale e i Longobardi e partenza per Cormons.
-
3° tappa a piedi
Cormòns – Capriva del Friuli
Dai ricordi asburgici di Cormòns al Castello di Spessa e a Capriva attraverso le colline del Collio
-
4° tappa a piedi
Capriva – San Lorenzo Isontino – Gradisca sull’Isonzo attraverso il Collio
Raggiunti i Laghetti Rossi, riprendiamo il percorso dell’Alpe Adria Trail e arriviamo a Gradisca d’Isonzo. Visita di Gradisca
-
5° tappa andata in auto e ritorno a piedi
Gradisca – San Martino del Carso – Gradisca
Visita del Parco Ungaretti e continuazione della visita di Gradisca
-
6° tappa in corriera e a piedi
Gradisca – Duino www.aptgorizia.it (con cambio all’aeroporto)
Duino -Trieste Trieste Trasporti Spa
Percorso sul sentiero Rilke a strapiombo sul mare e visita del castello di Duino (con i ricordi del poeta Rainer Maria Rilke, che qui scrisse le sue due prime Elegie Duinesi) prima di pernottare a Trieste. A Duino il romantico castello di R.M. Rilke
I giorni successivi li abbiamo passati al mare, in Istria, a Rovigno. Incantevoli. Ma noi ti raccontiamo i nostri vagabondaggi in Italia e questa … è un’altra storia!
Il sito dell’Alpe Adria Trail è ricchissimo di informazioni, mappe, descrizioni accurate delle tappe con relativa altimetria, foto e video.
Si può anche scaricare l’app per navigare lungo il percorso.
Seguici su Facebook e su Instagram
cercando vagabondiinitalia.it troverai altre foto dei nostri “vagabondaggi”.