Siamo stati in uno dei punti più belli del Parco Naturale dei Colli Euganei, tra Montegrotto ed Abano Terme e nel complesso dell’Hotel Terme Millepini abbiamo visitato … la piscina più profonda al mondo !
Inaugurazione Y-40, la piscina più profonda del mondo. Riprese e montaggio di Fabio Ferioli. Musica “ARIA (per respirare)” su gentile concessione di Giovanni Allevi (Google Play • iTunes) Coda sirena by Tosino Anfossi (Gocce di Sirena in collaborazione con MATMAS). Le immagini di copertina e il video sono proprietà dell’Hotel Terme Millepini.
A Y-40 puoi fare sub sui Colli Euganei
Per essere precisi non si tratta di una vera e propria“piscina”, ma di una incredibile opera ingegneristica. Una spettacolare vasca con 4300mc di acqua termale a 32-33°C. concepita e realizzata non per immersioni curative ma per imparare e allenarsi in vere immersioni subacquee. La sua profondità massima, infatti, è di ben 42,15 metri!
In questa straordinaria vasca che dai primi livelli di profondità, dove imparare le prime tecniche sub, precipita in un lunghissimo, vertiginoso tunnel verso il fondo, si alternano corsi di apnea e immersioni con bombole per principianti ed allenamenti per campioni quali Umberto Pelizzari e Ilaria Molinari. Si tengono anche corsi più “tranquilli” per gestanti, acquaticità per neonati e bambini e per chi, oltre alle cure termali, vuole tenersi in forma con l’acquagym.
Abbiamo visitato questa meraviglia tecnica, inaugurata il 5 giugno 2014 e già conosciuta a livello internazionale per la sua eccezionalità, attraversandola a 5 metri di profondità in un tunnel sorretto da un ponte sommerso. Una sensazione bellissima! Dagli oblò del tunnel vedevamo i sub volteggiare intorno a noi: qualcuno ci vedeva e ci salutava scherzosamente.
Giordano era affascinato dall’aspetto tecnico mentre io (inutile dirlo per chi conosce la mia passione per l’acqua) provavo una voglia irrefrenabile di indossare il costume da bagno (per la temperatura costante dell’acqua non è necessaria la muta neppure alle profondità più elevate) e raggiungerli per una nuotata. Ma non è detto che non possa accadere!
Y-40 un’eccellenz italiana della tecnica
Da un punto di vista tecnico si tratta di un’opera finora rimasta unica al mondo, che rende onore alle capacità del nostro paese. E’ stata infatti concepita e realizzata in soli 365 giorni (clicca per vedere il filmato), non uno di più, da architetti, imprese di costruzione e fornitrici di materiali e da maestranze altamente specializzate esclusivamente italiani. Una “eccellenza italiana”, apprezzata in tutto il mondo!
Vuoi provare anche tu un’immersione in Y-40? Puoi approfittare degli ingressi gratuiti dal martedì alla domenica dalle 10 alle 22. Se poi decidi di alloggiare all’Hotel Terme Millepini potrai nuotare e immergerti liberamente durante il giorno fino a -1,3m.
Via Catajo, 42, 35036 Montegrotto Terme PD
tel. 049 891 0416
info@y-40.com
Per raggiungere Y-40 sui Colli Euganei
Scendi alla stazione di Padova e poi prendi o l´autobus linea M con fermata davanti l’ingresso dell’ Hotel Millepini Terme (Km 15 circa).
Se invece scendi alla stazione di Terme Euganee Abano- Montegrotto Terme spuoi prendere un taxi fino all’Hotel (Km 1 circa).
Seguici su Facebook e su Instagram
cercando vagabondiinitalia.it troverai altre foto dei nostri “vagabondaggi”.