#1rifiutoalgiorno è l’hashtag di una bella iniziativa che abbiamo conosciuto a Milano.
Raccogliere e mettere negli appositi cestini almeno #1rifiutoalgiorno è il proposito che si pongono Aurélie Martin e i suoi amici che sabato 15 settembre, World Clean Up Day (Giornata Mondiale della raccolta dei rifiuti abbandonati), si sono dati appuntamento al Naviglio Grande di Milano per “dare una mano” all’ambiente.
L’ambiente in cui viviamo in tanti e che alcuni sporcano, danneggiando tutti.
Non è un’esperienza anche vostra quella di essere in una bella città, di guardare i suoi palazzi, i monumenti e … vedere cartacce gettate per terra, bottiglie e lattine lasciate in bella vista, magari proprio vicino a un bidone dei rifiuti?
Se poi vogliamo fermarci in un giardino pubblico, a volte sembra di essere capitati dopo un improvvisato pic-nic!
Sorpresi ed entusiasti dell’iniziativa di #1rifiutoalgiorno, abbiamo voluto saperne di più parlando con Aurèlie Martin, l’organizzatrice del World Clean Up Day milanese.
Aurélie, come ti è venuta l’idea di organizzare questa prima iniziativa di 1rifiutoalgiorno?
Il World Clean Up Day è, come dice il suo nome, un’iniziativa a livello mondiale, nata in Estonia esattamente 100 anni fa. Il 15 di settembre di ogni anno centinaia di volontari in tantissime città del mondo si riuniscono per ripulire strade, piazze e spazi verdi da tutti i rifiuti che vi vengono abbandonati.
Lo scopo del movimento è quello di arrivare a mettere fine alla “invasione” di rifiuti abbandonati.
E tu hai pensato di ripetere il World Clean Up Day anche a Milano …
Sì. Io sono di Marsiglia, dove già si conosce il World Clean Up Day. Anche i miei genitori vi partecipano.
Vivo in Italia da dieci anni, come consulente in comunicazione ambientale e, occupandomi di queste tematiche anche con le pagine Facebook @Mademoisellegreenoptimist e @LAlveareCheDiceSi , quest’ultima per mettere in contatto produttori agricoli locali e consumatori con una filiera corta, mi è venuto naturale pensare di organizzare anche a Milano una giornata di mobilitazione civica per far conoscere il progetto 1rifiutoalgiorno.
E dopo questa giornata?
Il mio è un progetto di sensibilizzazione civica. Non avrebbe senso organizzare una giornata per il World Clean Up Day e poi non fare più nulla.
Da aprile ho aperto la pagina Facebook @1rifiutoalgiorno e la pagina Instagram @1_rifiuto_al_giorno, sulle quali posto regolarmente, invitando a fare altrettanto.
Vorrei organizzare una associazione per continuare a sviluppare il lavoro del progetto, in modo che altre persone possano aggregarsi.
Sei soddisfatta della prima giornata milanese di 1rifiutoalgiorno?
Sì, eravamo otto persone e in un paio d’ore abbiamo ripulito 1 km lungo il Naviglio Grande, raccogliendo circa 20 kg di rifiuti abbandonati. Molte persone, di ogni età, ci hanno incoraggiato e si sono informate su chi eravamo e se potevano unirsi a noi la prossima volta. Per questo sono convinta dell’utilità di creare un’associazione per strutturare e gestire meglio il progetto 1rifiutoalgiorno.
E nel fratttempo, come pensi di continuare con 1rifiutoalgiorno?
Ci sto pensando. Mi piacerebbe poter organizzare degli incontri e delle iniziative a cadenza mensile. Vedremo.
Buon lavoro Aurélie!
Ne vuoi sapere di più?
Per conoscere meglio il contesto internazionale in cui è nato il progetto 1rifiutoalgiorno, puoi leggere la storia ormai centenaria di www.worldcleanupday.org
Per conoscere meglio Aurélie Martin e seguire il progetto 1rifiutoalgiorno vedi le pagine
instagram.com/1_rifiuto_al_giorno/
facebook.com/1rifiutoalgiorno/
facebook.com/Mademoisellegreenoptimist/
https://alvearechedicesi.it/it
Seguici su Facebook e su Instagram . troverai altre foto dei nostri “viaggi lenti per gustare l’Italia”.