Prima uscita fuori città? Sul lago, naturalmente! Ormai mi conoscete e sapete quanto io ami i laghi e così ho deciso di riprendere i miei vagabondaggi con una gita non impegnativa ma che mi immergesse nella bellezza della natura verso una meta di turismo ecosostenibile. Ho quindi optato per ritornare a Bellagio, di godermi la sua incantevole posizione sulla punta del lago di e di approfittarne per visitare il nuovissimo B&B Aqua&co.
Nuovissimo non solo perché inaugurato da appena un anno, ma soprattutto per la concezione modernissima con cui è stato ideato e realizzato e con cui viene gestito nel rispetto rigoroso della sostenibilità ambientale.
Mi è piaciuto tanto questo progetto che ho voluto rendermene conto di persona e farmelo illustrare da Elena Motta, la sua ideatrice e proprietaria di Aqua&co.
Ho così passato due giorni di pace e serenità a Bellagio, ospite per la notte in questo accogliente ed elegante B&B, con vista sulle montagne e uno scorcio di lago, riposandomi al bordo della sua piscina dall’acqua limpida e invitante, assolutamente sicura anche senza l’aggiunta di cloro, e nella stanza Acqua, luminosa e comodissima.
Elena, perché per il tuo B&B hai scelto come nome Aqua&co?
Per rendere subito chiaro, fin dal nome, che gli elementi naturali sono la base e il fondamento della nostra accoglienza. Il nostro obiettivo (perché il progetto è condiviso con la mia famiglia) è di portare a Bellagio la realtà di un home bed and breakfast basato su un progetto ecologico, sostenibile e green.
Il B&B è nella frazione Casate, sulla lieve altura alle spalle di Bellagio. Una scelta voluta?
Certo. Abbiamo voluto che Aqua&co fosse un “rifugio” di pace, lontano dall’affollamento che in alcuni periodi dell’anno caratterizza il lago di Como. Nel contempo è facilissimo e molto comodo raggiungerci, si può arrivare in centro a Bellagio anche con una passeggiata a piedi.
Raccontami le caratteristiche ecologiche del B&B, partendo dalla sua costruzione, dalle strutture in legno.
La coerenza con la nostra visione ambientale ci ha portati a scegliere una costruzione in bioedilizia. Non si è trattato solo di una scelta ideologica, ma molto pratica: la nostra casa infatti è assolutamente sicura, antisismica, proprio per le caratteristiche di flessibilità del legno. E l’impatto ambientale è molto ridotto, grazie all’utilizzo di materiali naturali ed ecocompatibili per tutte le rifiniture e gli arredi della casa e delle stanze.
Tu come riesci a combinare la gestione del tuo Aqua&co con una scelta ecologica così rigorosamente coerente?
La casa è già predisposta per utilizzare combustili che non siano di origine fossile e per le pulizie degli ambienti (e in questo periodo anche per la sanificazione) utilizzo solo materiali biodegradabili e la forza del vapore, che disinfetta perfettamente senza bisogno di additivi chimici, sfruttando la sua naturale forza sanificante senza lasciare residui tossici.
Però nella piscina l’acqua va purificata…
Certo, ed è assolutamente sicura e pulita anche senza cloro. L’acqua viene purificata attraverso un doppio filtro e l’uso di lampade UV, molto più sano per la pelle e per i polmoni.
Grazie Elena per avermi fatto conoscere questo progetto che spero possa essere un esempio di turismo ecosostenibile per molte altre strutture.
Per contattare il B&B Aquaeco
Aquaecobellagio via privata Cava, 3, 22021 Bellagio CO Telefono: 335 676 9080
Vuoi seguirci su Facebook e Instagram per trovare altre foto dei nostri vagabondaggi?