Sei giorni (17-22 aprile) di esposizioni, ma soprattutto di eventi sparsi per tutta Milano. Ė il Fuorisalone del Mobile, la manifestazione più attesa del Salone del Mobile e del Design 2018, che trasforma la città in un’unica galleria d’arte a cielo aperto.
È impossibile raccontare tutto ciò che accade in questa settimana frenetica. Frenetica per chi vuole vedere, frequentare, “esserci” il più possibile: decine e decine di eventi collaterali, installazioni, presentazioni, spettacoli e feste rendono ancora più vivace Milano, coinvolgendo non solo gli addetti al settore, i creativi e gli architetti, ma l’intera città.
Arrivano i mostri al Fuorisalone!
Quest’anno una novità divertente al Fuorisalone del Mobile: si gioca con i mostri. Una serie di spettacoli (uno ogni ora dalle 12,00 alle 19,00) sponsorizzati da Lasvit, azienda ceca che rivisita la tradizione dei cristalli di Boemia, al Teatro Gerolamo, un piccolo gioiello da poco restituito a Milano nel suo splendore.
Al Monster Cabaret si gioca al burlesque tra ballerine ed enormi facce di cristallo munite di spaventosi denti aguzzi, i Monster dell’olandese Marteen Bass.
Il Fuorisalone in città
Noi abbiamo deciso di andare anche quest’anno ai bellissimi chiostri dell’Università Statale, dove due anni fa avevamo visto installazioni spettacolari per il Fuorisalone del Mobile 2016.
Arrivando in centro diamo un’occhiata alla installazione/serra davanti a Palazzo Reale:
magari ci viene qualche idea per una casa immersa nel verde!
La giornata splendida ci fa allungare il percorso e di fianco al Museo del ‘900 incontriamo l’enorme cubo che invita a visitare in Fiera il padiglione del design brasiliano.
Il Fuorisalone della Statale
Giunti in Università Statale, dove il Fuorisalone del Mobile si focalizza sul tema House in motion, il primo colpo d’occhio è per la casa-grotta composta-scomposta da listelli di legno, che campeggia al centro di ogni prospettiva, visibile da qualunque punto del chiostro principale.
Divertente la piramide di specchi, perfetta per un selfie.
Una deviazione per dare un’occhiata dentro una grande sala invasa da manifesti appesi al soffitto, che ondeggiano all’aria e ritorniamo nel chiostro.
Case, casette ovunque e di ogni dimensione.
e di ogni stile.
C’è anche una casa-biblioteca!
La casa proposta da Ikea, con il manico sul tetto, suggerisce l’idea di potersi spostare portando con sé il proprio nido.
Chi è stanco può riposare, guardando sul prato due gorilla rosa a passeggio con dei coniglietti.
Prima di uscire, una sosta per ammirare la performance di un ballerino-acrobata che sembra voler sfuggire alla ristrettezza dello spazio in cui si esibisce.
Ma… non è finita! Un’ultima installazione prima di lasciare il chiostro: una gabbia di tubi bianchi con “occhi” che sembrano spiarci. Un ambiente un po’ inquietante!
Il Salone del Mobile di Milano
Inaugurato martedì 17 aprile si conclude domenica 22 aprile 2018
a Fiera Milano Rho.
Per tutte le info www.salonemilano.it
Gli eventi del Fuorisalone del Mobile
Il calendario completo su https://fuorisalone.it/
Seguici su Facebook e su Instagram . Cercando vagabondiinitalia.it troverai altre foto dei nostri “viaggi lenti per gustare l’Italia”.