Vorrei ritornare sull’argomento dell’articolo Benvenuta Pellemela che, anche se è stato pubblicato da tempo, continua a interessare diversi lettori. E questo mi fa ovviamente molto piacere anche perché tratta di come utilizzare la pellemela, un tessuto vegetale ricavato da una materia prima molto abbondante soprattutto in Trentino: gli scarti della lavorazione delle mele.
Un prodotto, la pellemela, assolutamente ecologico, sia per la materia prima trattata, sia per il ricupero e il successivo utilizzo diquelle parti delle mele che andrebbero scartate e gettate durante i processi di fabbricazione di marmellate e succhi.
Non racconto nuovamente come è nata questa idea e chi ha iniziato a produrre la pellemela dato che l’ho già raccontato nell’articolo precedente.
e cartamela? sai cos’è?
Ricordiamoci che non solo pellemela ma anche cartamela deriva dalla lavorazione degli scarti delle mele. Io ho avuto in regalo un bellissimo taccuino in cartamela. Cercatelo anche voi nelle cartolerie! Se non lo trovate, potranno ordinarlo e avrete fatto conoscere e contributo alla diffusione di un prodotto utilissimo.
Di cartamela potete trovare anche fazzoletti, rotoli da cucina, carta e cartoni per pacchi. Un regalo per l’ambiente (meno materiale bruciato e quindi meno emissioni dagli inceneritori) che è anche un vantaggio per le aziende che non devono pagare per lo smaltimento dei rifiuti, non solo abbattendo i costi ma anche guadagnando rivendendo gli scarti come nuova materia prima.
Come utilizzare la pellemela
Alle molte richieste che ci arrivano su come utilizzare la pellemela, a quali utilizzi si presta e dove trovarla, possiamo rispondere che l’appleskin ( cioè pellemela, nome ufficiale adottato dall’azienda Frumat di Bolzano, produttrice di questo “tessuto”) è adatto a confezionare abiti, accessori come borse e scarpe, rivestimenti per divani e poltrone. In pratica si utilizza come un qualsiasi tessuto di vera pelle.
Dove trovarla? Sono già diverse le aziende che utilizzano la pellemela nei diversi settori dell’abbigliamento e dell’arredamento. Non è possibile fare qui un elenco che potrebbe risultare lungo ma anche incompleto. Basta una veloce ricerca in internet e alla parola chiave “come utilizzare la pellemela” o “pellemela tessuto” usciranno molti suggerimenti.
Mi raccomando, non fermatevi ai primi risultati, ce ne sono molti altri di aziende di moda, di accessori e di tappezzeria. E molte foto che vi faranno vedere come può venire trattata ed utilizzata la pellemela. E non dimenticatevi di cartamela!