Come prima uscita invernale di questo nuovo anno, più che dal desiderio di camminare mi sono lasciata tentare dall’amicizia e dalla gola! Messe da parte le scarpe da trekking, ho accettato più che volentieri l’invito irresistibile di Morena, un’amica di Como con la passione della cucina. Quella tradizionale del “suo” lago, che fa conoscere ai turisti che del nostro paese apprezzano e desiderano conoscere anche le tradizioni culinarie.
“Se vieni, ti faccio il risotto con pesce persico!“.
Ed eccomi qui nella sua cucina, dove l’ho conosciuta anni fa (A Como a pranzo con le Cesarine per scoprire i piatti della tradizione).
Mentre inizia a preparare il risotto, mi spiega che un tempo il riso veniva semplicemente cotto “in cagnone“, un tipo di cottura tipico del Nord Italia, che prevede una cottura in poca acqua e “da non confondere assolutamente” con la cottura del risotto.
Ora vi spiego come la mia amica Morena mi ha preparato il suo risotto con pesce persico.
Voi lo preparate in maniera diversa? Fatemelo sapere!
Risotto con pesce persico (quello di lago!)
Dopo aver lavato il riso con acqua fredda e averlo fatto tostare senza grassi (mi ha spiegato che così risulta più leggero), ha aggiunto poco alla volta il brodo vegetale caldo che aveva preparato prima che io arrivassi.
Mentre il risotto cuoceva mi ha mostrato i filetti di pesce persico, rigorosamente quello piccolo di lago. Io, devo ammetterlo, non sapevo che spesso nei ristoranti ci viene invece servito il pesce persico africano, molto più grande e molto meno costoso di quello di lago, difficile da trovare.
Tuffato nell’uovo e infarinato, lo ha poi fritto nel burro in una padella dove stavano diventando croccanti delle foglie di salvia. Deliziose da gustare come aperitivo!
Ed ecco pronto il buonissimo risotto con pesce persico alla maniera comasca!
E per terminare una fetta di bisciola (il pandolce tipico dellaValtellina) con la panna, accompagnata dal caffè.
Volete conoscere la mia amica Morena ed assaggiare i piatti della sua cucina? Date un’occhiata al suo profilo https://www.instagram.com/morena_comolake_homerestaurant/