Oggi con le nostre 4 chiacchiere con Mariella parliamo di una mostra perfettamente in linea con la nostra più grande passione: “Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei”.
Cos’era il Grand Tour?
Il Grand Tour tra le bellezze e le testimonianze della storia d’Italia era un lungo viaggio (durava molti mesi) di formazione e arricchimento culturale per i giovani delle classi agiate europee soprattutto tra ‘700 e ‘800. Quasi un rito di iniziazione all’età adulta.
Anche gli artisti (pittori, musicisti, letterati) e gli uomini di cultura europei ma anche russi e americani sognavano e organizzavano almeno una volta nella vita un Grand Tour in Italia.
Il loro era un viaggio imprescindibile per la propria crescita artistica ed intellettuale, che permetteva loro di confrontarsi direttamente con le opere dei grandi artisti del passato, soprattutto classico.
La “moda” del Grand Tour
Questi viaggi, all’epoca avventurosi ed emozionanti, ispirarono libri di ricordi appassionati come il famosissimo Viaggio in Italia di Goethe e quella che viene considerata la prima vera guida di viaggio nell’Europa moderna: Of Travel, scritta nel 1625 da Francis Bacon e contenente molte indicazioni pratiche (secondo la cultura empiristica inglese), tra le quali la durata del Grand Tour, che raccomandava non inferiore a tre anni!
Of Travel suscitò grandissimo interesse, molta approvazione ed altrettanta disapprovazione. I critici accusarono “la moda” del Grand Tour di essere “pericolosa” per le menti dei giovani viaggiatori, esposti alle “tentazioni” di culture diverse, potenzialmente fuorvianti. Ciò nonostante “la moda” crebbe e portò in Italia (ma anche in altri paesi europei) migliaia di viaggiatori entusiasti.
La mostra
Allestita nella sede delle Gallerie d’Italia di piazza della Scala a Milano la mostra espone e crea un percorso tra dipinti di vedute di paesaggi e monumenti italiani e ritratti di viaggiatori, sculture e magnifici oggetti d’arte commissionati come souvenir dai ricchi “innamorati” della cultura classica italiana, di cui volevano riportare a casa un ricordo.
Una cultura che li appassionava e di cui, attraverso i loro occhi e il loro entusiasmo, possiamo ri-scoprire la grande bellezza e fascino.
Dove e quando visitare la mostra “Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei”
Piazza della Scala 6, Milano.
Dal 19 novembre 2021 al 27 marzo 2022.