Staccare dal lavoro anche solo per un paio di giorni. E il mare d’inverno è bellissimo. Se non si è mai stati in Liguria in inverno, non si ha idea di cosa sono le sue giornate di sole: un tripudio di luce e colori.
Da tanto tempo avevo voglia di ritornare sulla straordinaria costa del Levante, quella che da Genova arriva fino a La Spezia e la scelta questa volta è caduta su Bonassola.
Da lì sono partita per un’escursione dalle viste spettacolari in una giornata in cui predominava il blu intenso del cielo e del mare, che gareggiava in bellezza con i gialli intensi dei fiori già sbocciati delle mimose di una precoce primavera.
E a fare da sfondo il verde severo di pini marittimi e cipressi.
Salita con una breve scalinata dalla piazza della chiesa di Bonassola all’oratorio di Sant’Erasmo,
sono arrivata in poco più di mezz’ora al famoso Salto della Lepre, un punto estremamente panoramico da cui la vista spazia da Punta Manara al Promontorio di Portofino (in giornate particolarmente limpide si vedono le Alpi Liguri e il Monviso), alternando il blu intenso del mare alle rocce a strapiombo.
Difficile staccarsi da quella suggestiva bellezza.
La camminata è proseguita all’interno del bosco e, prima di arrivare alla strada asfaltata che scende verso il porticciolo e la stazione di Framura, una deviazione mi ha portato alla scoperta della spiaggetta di una insenatura racchiusa da alte pareti di roccia.
Poco distante grandi scogli neri invitavano a una sosta in tutta tranquillità per godere di quello spettacolo solitario ed emozionante.
Camminando in solitudine tra bosco e mare, ho avuto l’impressione di essere l’unica, privilegiata destinataria di tutta quella grande bellezza che la natura profondeva con tanta generosità.
La bellezza di un territorio che in ogni stagione sa offrirsi con generosità.
Descrizione del sentiero
Una facile descrizione del sentiero, ma in senso inverso da Framura a Bonassola, si può trovare sul sito di Framura Turismo
Dove mangiare fuori stagione?
Un interrogativo che si pone spesso viaggiando in località di mare dove gli esercizi chiudono nei mesi invernali.
Per uno spuntino veloce, a Bonassola potete trovare il bar Paninoteca Pipilan, aperto tutto l’anno (giorno di chiusura il mercoledì). Si trova in zona centrale, vicino alla spiaggia.
A Framura siamo ritornati al Ristorante Silvia, aperto tutto l’anno in frazione Costa. Lo avevamo conosciuto tempo fa e ne avevamo parlato in Sapori autentici e… nascosti a Framura.
Ricordandoci delle loro succulente “Tagliatelle della casa alla Saracena”, abbiamo voluto riprovarle e come allora le abbiamo trovate “un tripudio di molluschi che avvolgono la pasta in un sugo favoloso” che prima del palato delizia l’olfatto. Il sugo utilizza con parsimonia il pomodoro, che non va a coprire ma esalta il profumo e il sapore degli ingredienti principali, risultando molto saporito senza appesantire la pietanza.
A seguire un piatto generoso di morbidissime e croccanti acciughe fritte ha concluso un pasto che è stata una riconferma più che positiva.
Ristorante Silvia
Località Costa 4, 19014 Framura (SP)
tel. +39 0187 810520
Per arrivare a Bonassola
Da Genova sulla linea per La Spezia www.trenitalia.com
Sulla stessa linea la stazione di Framura con treni ogni ora per ritornare a Bonassola o per proseguire per Levanto e cambiare per Genova.
Seguici su Facebook e su Instagram . troverai altre foto dei nostri “viaggi lenti per gustare l’Italia”.