Treviso, un cielo nuvoloso ci accompagna lungo i canali e tra le strette vie del centro storico mentre ci dirigiamo al Museo Bailo, la più antica sede museale della città.
Vicino alla porta dei Santi Quaranta, incastonato tra i vecchi palazzi di Borgo Cavour, testimonianza della lunga storia di Treviso, il Museo Bailo da fine 2015 si presenta in un bellissimo nuovo allestimento, che coniuga sapientemente le quattrocentesche strutture del preesistente convento dei Carmelitani Scalzi con la contemporaneità della nuova facciata e delle strutture interne.
Molto suggestivo il continuo colpo d’occhio nel passaggio tra gli ambienti, il rimando tra l’interno del museo e la città, tra la classicità dei chiostri e la modernità luminosa degli interni
che ospitano opere dell’Impressionismo e dell’Avanguardia.
Con la riapertura, avvenuta dopo una chiusura di oltre dieci anni e lavori di restauro iniziati nel 2010 in gran parte con cospicui fondi dell’Unione Europea, il Museo Bailo vuole diventare non solo una civica galleria d’arte moderna, ma la più importante collezione di sculture del trevigiano Arturo Martini, tra i più significativi ed importanti artisti del Novecento italiano.
Tra i suoi capolavori la statua di “Adamo ed Eva” si fa ammirare circondata dal primo chiostro e visibile dall’esterno, in un legame con la città che la volle tra i suoi tesori, comprandola con una sottoscrizione pubblica nel 1990-1991.
Tanto importante la presenza artistica di Arturo Martini al Muso Bailo, con quasi 140 opere fra terrecotte, gessi, sculture in pietra, bronzi, opere grafiche e ceramiche, che molte autorevoli voci hanno chiesto il cambio di nome da Museo Bailo a Museo Arturo Martini, evidenziando l’importanza di questo piccolo e prezioso museo nell’offerta culturale di Treviso.
Un altro nuovo e riuscito allestimento tra i molti che negli ultimi anni hanno ridato la meritata visibilità al nostro patrimonio museale.
Arrivare a Treviso
Treviso si trova sulla linea Venezia-Udine. v. orari su www.trenitalia.com
Informazioni sul Museo Bailo
Borgo Cavour, 24 Treviso
tel. 0422 658951
Orari da martedì a domenica: h. 10-18
Lunedì chiuso
Prima di andare al Museo Bailo
noi abbiamo mangiato (bene!) da
Osteria Arman
Cucina veneta in ambiente rustico
Via A. Manzoni, 27 31100 Treviso
tel. 0422 547747 / mobile: 329 4552870
E-mail: osteriaarman@gmail.com
Seguici su Facebook e su Instagram
cercando vagabondiinitalia.it troverai altre foto dei nostri “vagabondaggi”.