A Milano una anziana dama aristocratica ogni primavera rifiorisce splendidamente.
E’ la Società Orticola di Lombardia, nata il 16 dicembre 1865. Una bella età! Ma proprio non dimostra i suoi 150 anni, anche perché si mostra in pubblico con la freschezza dei suoi 21 anni. Com’è possibile?
Dall’archivio di questa vecchia dama leggo:
“Scambiarsi notizie e cognizioni su fiori, piante e bellezze naturali: questi gli scopi che il Conte Francesco Pertusati e un gruppo di suoi amici, tutti giovani milanesi, si diedero, nel 1854, anno in cui Francesco Pertusati fonda la rivista “I Giardini”. Orticola nasce con questa prima iniziativa. La rivista botanica, diventerà l’organo ufficiale della Società Orticola di Lombardia. Il 16 dicembre del 1865, l’atto di fondazione della “Società Orticola di Lombardia” è firmato a Milano. […] e il principe Umberto di Savoia […] l’anno dopo ne diventa presidente onorario.”
Img: www.orticola.org
Nel 1996 viene organizzata la prima mostra mercato “Orticola” nei giardini pubblici di via Palestro. Da allora continua la tradizione che a maggio vede esposta la migliore produzione florovivaistica di eccellenza. Una iniziativa che da ventuno anni fa esplodere di colori la primavera di Milano con lo scopo di promuovere la conoscenza delle piante e dell’arte dei giardini unendolo all’obiettivo di raccogliere fondi per il verde pubblico cittadino.
Venerdì 6 maggio, primo dei tre giorni di Orticola, mi sono avviata alla mostra mercato di mattina presto, sperando di evitare la prevedibile ressa del fine settimana.
Arrivata ai cancelli dei giardini di via Palestro vedo già uscire molte persone con grandi borse da cui spuntano ondeggiando piante fiorite.
All’interno, una profusione di forme e colori diversissimi tra loro, ma tutti magicamente formano una grande armonia.
Per descrivere il piacere di quella mattinata di sole, meglio lasciare spazio alle immagini.
(clicca sull’immagine che vuoi ingrandire e poi … clicca ancora per vederla più grande!)
Aquilegie
Piante grasse
Iris
per fare giardinaggio
è necessario un cappellino (magari tutto di muschio)
e se ci concedessimo qualcosa di originale?
e si ricuperano anche frutti “dimenticati” dai nomi un po’ strani
anche i garofanini non scherzano per varietà
Arrivederci all’anno prossimo Orticola!
Orticola ritorna ogni anno a Milano.
Per conoscere le date esatte della manifestazione, collegati al sito www.orticola.org
Seguici su Facebook e su Instagram
cercando vagabondiinitalia.it troverai altre foto dei nostri “vagabondaggi”.