Misteriose, enigmatiche, bellissime. Sono le statue stele della Lunigiana.
Un mistero giunto da millenni lontani, dal significato ancora oscuro.
Una delle più affascinanti attrattive della Lunigiana, questa terra non solo ligure e non solo toscana nel suo seguire il corso del Magra che nasce in Toscana per buttarsi nel mar Ligure, definendo un territorio che si identifica in questi monumenti enigmatici e unico luogo dei loro ritrovamenti.
Le statue stele
Le statue stele, scolpite nella pietra arenaria e in parte raccolte nel Museo delle Statue Stele del Castello del Piagnaro di Pontremoli, sono la più antica e ancora misteriosa testimonianza di una civiltà megalitica che fiorì tra il IV e il I millennio a.C. tra l’età del rame e l’età del ferro.
Figure maschili e femminili stilizzate, dai grandi cappelli e dai volti a forma di U.
Ci avevano subito affascinato quando anni fa ne avevamo viste alcune, appoggiate alle pareti di una casa. Queste meravigliose statue, infatti, nel corso dei secoli sono state utilizzate e riutilizzate come comuni pietre, subendo modifiche e danneggiamenti, come la statua usata dai contadini per affilare coltelli e roncole e quella ancorata ad un pilastro davanti a un campanile.
Suggestivi i “percorsi” nei secoli di alcune statue stele.
Un frammento con un pugnale e fodero a tre punte è stato utilizzato per incidere una iscrizione medioevale e successivamente murato nella chiesa di Giliana.
Una figura femminile decapitata, trovata nel santuario preistorico di Sorano diventata pietra d’incastro in una pieve romanica ancora esistente. La chiesa ha come architrave di una porta interna un’altra stele, modificata già durante la prima età del ferro.
Il Museo delle Statue Stele del Castello del Piagnaro
Abbiamo ammirato queste straordinarie statue in tutto il loro fascino nel Museo delle Statue Stele del Castello del Piagnaro, uno dei tanti castelli della Lunigiana, seguendo un percorso molto suggestivo dovuto all’ultimo allestimento del 2015 (vuoi vedere il video che presenta il museo? ). Curato dall’architetto Guido Canali, ha guadagnato la Menzione d’Onore nell’ambito della VI edizione del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana conferito nell’ottobre del 2018 dalla Triennale di Milano.
Un museo con una storia molto bella e particolare.
Infatti non nasce da una raccolta già organizzata, da una collezione principesca. Nasce dal basso. Grazie alla disponibilità e al lavoro di appassionati che hanno collaborato con gli archeologi di professione e dei cittadini.
Le statue stele sono state trovate nei campi, nei ripostigli agricoli, magari incastonate nei muri delle case e, consegnate agli archeologi, hanno man mano costituito il nucleo di un museo di grande valore anche civico.
Ė notizia recente che i ritrovamenti continuano e la raccolta del Museo delle Statue Stele accoglierà nuovi pezzi. Tra questi una testa di stele, presumibilmente della metà del III millennio a.C. che si è iniziato a “staccare” dal muro di una casa nell’ottobre del 2018.
Quando siamo entrati nelle sale del museo le sue pareti, le sue volte a botte ci hanno fatto sentire quasi abbracciati dalla pietra. Una pietra che prendeva forme misteriose, staccandosi dalle pareti e diventando figure arcaiche, che dalla lontananza del tempo ci trasmettevano messaggi non ancora decifrati, ma di cui subivamo il fascino.
Il Castello del Piagnaro
Lasciate le statue stele e il loro mistero, siamo usciti nel cortile, immergendoci nella luce di una giornata di sole ed ammirando Pontremoli dagli spalti del castello.
Li abbiamo percorsi salendo a curiosare a porte chiuse, giocando con il vento che ci colpiva il viso con le bandiere giallo-rosse. Quasi tornati a giochi infantili.
Una splendida giornata in Lunigiana.
Vuoi saperne di più?
In rete un bel video sulle Statue Stele della Lunigiana
Come arrivare al Museo delle Statue Stele di Pontremoli
- In treno
Linea Parma – La Spezia www.trenitalia.com
Distanza Stazione FS di Pontremoli – Castello del Piagnaro km 1,1 – percorrenza a piedi 15 minuti - In Bus
Servizio Autobus: www.massa-carrara.cttnord.it - Accesso diretto al Museo a piedi
Partendo da Piazza del Duomo e percorrendo la salita del borgo del Piagnaro
Castello del Piagnaro – Pontremoli
Ospitalità al Castello del Piagnaro
Oltre al Museo delle Statue Stele il castello ospita un punto di accoglienza per i pellegrini che percorrono la Via Francigena e una foresteria per tutti coloro che desiderano pernottarvi.
Museo delle Statue Stele Lunigianesi
Il Museo è aperto tutti i giorni con orari variabili a seconda delle stagioni.
www.statuestele.org
Tel. 0187.831439 – info@statuestele.org
Seguici su Facebook e su Instagram . troverai altre foto dei nostri “viaggi lenti per gustare l’Italia”.